WordPress .com o .org?

Sono in fase di passaggio dal blog “Miislaestuisla.wordpress.com” su piattaforma WordPress.com  a “Miislaestuisla.com” su hosting con applicazione WordPress.org

Fase di installazione

Sinceramente non ho fatto tutto da sola L’installazione di WordPress l’ha gestita un amico, Alessandro Cotto – Web & It Consulting. Trovarmi la piattaforma installata sull’hosting e bella che pronta all’uso è stato sicuramente un sollievo. Praticamente è stato come essere nuovamente sulla piattaforma .com. Le funzioni sono quasi identiche e con l’installazione del plugin Jetpack è anche possibile usufruire dei servizi, per PC e mobile, della piattaforma .com. Se andate a vedere sul mio profilo di WordPress.com troverete anche il nuovo blog di Miislaestuisla ma questa volta con dominio personalizzato.

Non ho ancora rimosso quello vecchio perché prima devo sistemare un po’ di link, nell’esportazione degli articoli i link rimangono gli stessi e riportano alle pagine degli articoli su piattaforma WordPress.com. Con calma sistemerò tutto.

Il dominio l’ho comprato su GoDeddy.

Esportazione ed importazione

E’ un passaggio relativamente facile ma ho riscontrato un problema, esportando tutto il blog non mi caricava tutti gli articoli. Facendo un po’ di prove, sono giunta a questa soluzione: è consigliabile esportare tutto il blog e se non compaiono tutti gli articoli nell’importazione è consigliabile esportare separatamente gli articoli e poi importarli nuovamente.

I Temi

I temi sono moltissimi, più di 4.000 e se siete affezionati al tema utilizzato su wordpress.com, troverete anche quello. Se notate il tema che utilizzo su Miislaestuisla.com è identico a quello che utilizzo per Miislaestuisla.wordpress.com.

Widget e Plugin

I widget di base sono meno numerosi rispetto al .com ma c’è il vantaggio di poterne installare veramente tanti così come i plugin. Ovviamente ci vorrà un po’ di lavoro nella ricerca di quelli più utili ed interessanti ma alla fine le soddisfazioni non mancheranno. La possibilità di avere più gestione delle applicazioni, del SEO (qui ci dovrò lavorare con calma) e l’eventuale possibilità di monetizzare ti aprono nuovi confini.

Vecchi commenti

I commenti non vanno perduti, vengono importati nel momento in cui importate il blog completo.

Conclusioni

Sinceramente non mi sarebbero bastati 5 minuti per installarlo, così come affermano si possa fare sul sito di WordPress (vedi qui l’installazione in 5 minuti), ma forse qualche giorno per capirci tutto e così torno a ringraziare Alessandro Cotto – Web & It Consulting che, oltre all’installazione, mi ha aiutato anche nella scelta dell’hosting.

Per il resto devo dire che è veramente praticissimo. Non perdete nulla nel trasferimento e, piano piano, potrete ricompletare tutta la lista dei contatti con il plugin Jetpack. Sempre con lo stesso plugin avrete anche le comode statistiche offerte dal .com

Per ora non posso scrivere di più perché è solo da un giorno che ho effettuato il passaggio ma devo dire che in pochissimo tempo ho trovato tantissimi widget e plugin utilissimi, devo studiarli ancora bene ma presto saranno tutti funzionanti. Tra le altre cose, il servizio di hosting consigliatomi da Alessandro offre una funzione di installazione automatica dei plugin veramente comodissima.

Non so quanto possa esservi stata utile ma spero che la mia esperienza positiva possa essere una rassicurazione per chi è indeciso se fare il passaggio o meno.

Un saluto.

 

 

Annunci

8 pensieri riguardo “WordPress .com o .org?”

  1. Utilissimo! E’ da un poì che stavo valutando di passare al .com e nome di dominio di primo livello. Con il SEO poi c’è da divertirsi. I plug in aprono soluzioni diverse. Non ho ancora deciso, ma questo tuo articolo è una spintarella nella direzione .com
    Grazie per la condivisione della tua esperienza

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...